olio motore Hyundai Accent 2004 Manuale del proprietario (in Italian)

Page 11 of 212

PANORAMICA DELLE FUNZIONI E DELL'EQUIPAGGIAMENTO DEL VOSTRO VEICOLO
SIMBOLI DELLE SPIE SUL PANNELLO STRUMENTI * Per avere una spiegazione dettagliata di queste voci, andare a pagina 1-49.
Segnalatore di Conferma Funzione (SRI) del Sistema Aggiuntivo di Sicurezza a Trattenuta (SRS) Spia di Segnalazione del Sistema ABS (Se installato) Spie Indicatori di Direzione Spia di Segnalazione Anabbaglianti Spia Pressione Olio
Spia del Freno di Stazionamento e di Avaria Dell'impianto Freni Spia di Segnalazione Ricarica
Spia Porte Aperte Spia di Riserva del Carburante Spia Controllo Motore
Spia Overdrive (Solo Cambio Automatica)
Spia di Segnalazione Candelette di Pre-riscaldo (Solo Motore Diesel) Spia di Segnalazione Filtro Carburante (Solo Motore Diesel)
Spia di Segnalazione Immobilizzatore

Page 13 of 212

1- 2 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B010A01O-GTT RACCOMANDAZIONI RELA- TIVE AL CARBURANTE Utilizzare benzina senza piombo
Solo benzina senza piombo
Sui veicoli Hyundai si deve utilizzare
benzina senza piombo con un numero di 87 ottani alla pompa (numero R.O.N.: 91) o superiore. Se si utilizza benzina con piombo, questa metterà fuori usoil convertitore catalitico, e provocherà il funzionamento difettoso del sistema di controllo delle emissioni. Questo potrà anche portare a maggiori
costi di manutenzione.
Per evitare l'uso involontario di
carburante con piombo, l'apertura delbocchettone di rifornimento dei veicoliHyundai è stata predisposta per impedire l'inserimento delle pistole di Tipo di gasolio da utilizzare Sui veicoli Hyundai si deve utilizzare
gasolio con un numero di cetano compreso tra 52 e 54. Se sonodisponibili due tipi di gasolio (per uso invernale e per uso estivo), scegliere il tipo in base alle seguenti condizioni ditemperatura.
o Superiore a -5°C ....... Gasolio per uso estivo
o Inferiore a -5°C .... Gasolio per uso invernale
Tenere sempre sotto controllo il livello
di carburante nel serbatoio: se il motore si spegne per mancanza di carburante,si debbono spurgare completamente i circuiti prima di poterlo avviare nuovamente. ATTENZIONE:
o Nel serbatoio non deve entrare ne benzina ne acqua. Se cio accadesse, si dovrebbe svuotare il serbatoio e spurgare letubazioni per evitare l'inceppamento della pompa d'iniezione e il danneggiamentodel motore.
o In inverno, per diminuire le probabilita di congelamento del carburante si potra aggiungere un po di olio di paraffina nel casola temperatura dovesse scendere sotto i -10°C. Non utilizzare una percentuale di olio di paraffinasuperiore al 20%.
rifornimento a bocca larga utilizzate presso le stazioni di servizio per la benzina con piombo.
!
B010A04A

Page 61 of 212

1- 50 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B260H02A-ATT
SPIA DEL FRENO DI STAZIONAMENTO E DI
AVARIA DELL'IMPIAN- TO FRENI
SB210J1-FT SPIA DI SEGNALAZIONE
ANABBAGLIANTI
Questa spia si illumina ogni volta che si inseriscono le luci abbaglianti oquando le si usa per segnalare. SB210K1-FT
SPIA PRESSIONE OLIO
SB210G1-FT SPIE INDICATORI DI
DIREZIONE
Le frecce verdi lampeggianti situate sul quadro comandi segnalano la direzione scelta. Se la freccia si illumina ma non lampeggia oppure lampeggiapiù rapidamente del normale o non lampeggia affatto, vi è un difetto nel sistema degli indicatori di direzione.
ATTENZIONE :
Se viaggiando si accende la spia
pressione olio, occorre arrestarsi immediatamente. In caso contrario, si rischia di danneggiare seriamente il motore.
L'accensione della spia indica una
pressione insufficiente nel circuito di lubrificazione. È normale, a motore fermo, che la spia sia accesa con la chiave di avviamento in posizione "ON". Effettuando l'avviamento la spia devespegnersi. Se la spia rimane accesa a motore avviato, spegnete il motore e rivolgeteVi ad un centro di assistenzaHyundai prima di ripartire.!
AVVERTENZA:
Se ritenete che l'impianto freni della
Vostra vettura presenti qualche anomalia, rivolgeteVi immediata- mente al Vostro ConcessionarioHyundai. Con la chiave di avviamento in posizione "ON" o "START", quando il freno distazionamento è inserito, la spia corrispondente si illuminerà. A motore acceso la spia si spegnequando il freno viene disinserito. Se il freno di stazionamento non è inserito, la spia si illumina quandola chiave di avviamento si trova su "ON" o "START" e si spegne a motore acceso. Se la spia si illuminadurante la guida, rallentate e arrestate la vettura.
!

Page 107 of 212

OPERAZIONI DI GUIDA 2- 3
C020A01O-ATT PRIMA DI AVVIARE IL MOTORE Prima di avviare il motore, ricordare
sempre di:
1. Ispezionare il veicolo dall'esterno, verificando che non ci siano gomme a terra, chiazze di acquaod olio, oppure altri segni indicatori di un possibile guasto.
2. Dopo essere saliti in macchina, controllare che il freno di stazionamento sia inserito.
3. Controllare che i vetri e le luci siano tutti puliti.
4. Controllare che gli specchietti retrovisori esterni ed interni sianopuliti e ben posizionati.
5. Controllare il sedile, lo schienale ed il poggiatesta per verificarne ilcorretto posizionamento.
6. Chiudere con la sicurezza tutte le
porte.
7. Allacciarsi la cintura di sicurezza, controllando che tutti i passeggeriabbiano fatto altrettanto.
8. Spegnere tutte le luci e gli
accessori che non sono necessari. C030A01A-GTT GRUPPO BLOCCHETTO D'AVVIAMENTO EBLOCCASTERZOPer avviare il motore
o Se la vostra Hyundai è equipaggiata
con cambio manuale, portare la leva del cambio in folle e premere a fondo il pedale della frizione.
o Se la vostra Hyundai è equipaggiata con cambio automatico, portare laleva di selezione su "P" (stazionamento).
o Per avviare il motore, inserire la chiavetta dell'accensione e girarlain posizione "START". Non appena s'avvia il motore, lasciare andare lachiavetta. Non tenere la chiavetta in posizione "START" per più di 15 secondi.
NOTA: Per maggiore sicurezza, il motore non si avvia se la leva del cambio non e in posizione "P" oppure "N" (cambio automatico).
9. Quando si gira su "ON" il
blocchetto dell'avviamento,verificare che tutte le spie disegnalazione appropriate funzionino e che vi sia sufficiente carburante.
10.Controllare il funzionamento delle spie di segnalazione e di tutte lelampade con la chiave girata su "ON".
AVVERTENZA
(SOLO MOTORE DIESEL): Per assicurarsi che nell'impianto
frenante vi sia una depressione sufficiente in caso di avviamento in condizioni climatiche fredde, è necessario lasciare girare il motoreal minimo per diversi secondi dopo l'avviamento.
!

Page 114 of 212

2- 10 OPERAZIONI DI GUIDA
C090H01A-GTT NOTA:
o Ricordate di tenere premuto il pedale del freno quando spostate il selettore dalle posizioni "P" o "N" alle marce in avanti o retromarcia.
o Per spostare la leva del cambio dalla posizione "P"(stazionamento) a qualsiasi altraposizione, si deve premere a fondo il pedale del freno. C090I01A-GTT
ATTENZIONE:
o Non cambiate mai nelle posizioni "P" e "R" se la vettura è in movimento.
o Non accelerate se state
premendo il pedale del freno amarcia inserita.
o RicordateVi di tenere premuto il
pedale del freno quando spostate la leva dalle posizioni "P" o "N" nelle posizioni "2","L" o retromarcia.
o RicordateVi di inserire sempre il
freno di stazionamento. Non èsufficiente spostare la leva di selezione nella posizione "P". RicordateVi di spegnere il motore quando lasciate la vettura.
o Controllate il livello dell'olio del cambio e rabboccate senecessario.
!
C090G01A-GST
o L (marcia bassa): Portate la leva del selettore in questa posizione per avere il massimo della potenza in condizioni particolarmente difficili quali la guida su strade connotevole pendenza e particolarmente scoscese, in caso di fondo fangoso, sabbioso o molto innevato e perottenere la massima azione frenante.Non superate i 50 km/h in questacondizione.
SC110F1-FT
o 2 (seconda marcia): Portate la leva del selettore in questa posizione in caso di guida su strade sdrucciolevoli o di montagna. In questa condizione il cambio passeràautomaticamente in 1 a e in 2a. In ogni caso, per evitare fuori giri, al di sopra di una certa velocità la 3a marciasi inserirà automaticamente.

Page 121 of 212

OPERAZIONI DI GUIDA 2- 17
SC170K1-FT Equipaggiamento di emergenza A seconda della rigidità del tempo, Vi consigliamo di tenere nella vettura un equipaggiamento di emergenza chepotrebbe includere, tra l'altre, catene da neve, sabbia, una pala, guanti, coperta.SC170J1-FT Evitate l'accumulo di ghiaccio e
neve sotto la vettura
Quando la temperatura è
particolarmente rigida, controllateperiodicamente le condizioni della vettura per accertarVi che ilfunzionamento delle ruote anteriori e gli organi di guida non siano stati bloccati da ghiaccio o neve. SC180A1-FT GUIDA SU PERCORSI AUTOSTRADALIControlli preliminari
1. Pneumatici: Evitate di guidare con pneumatici danneggiati o usurati o con una pressione digonfiaggio troppo bassa: ciò potrebbe ridurrel'aderenza delle ruote alla strada.
NOTA: Quando gonfiate un pneumatico, non superate mai il livello massimo di pressione segnato sulpneumatico stesso.
2. Carburante, liquido refrigerante e olio motore: Viaggiando ad alta velocità, si consuma carburante una volta emezzo di più che su percorsi urbani. Non dimenticate di controllare sia il refrigerante che l'olio motore.
3. Cinghia del ventilatore: Una cinghia del ventilatore allentatao danneggiata può provocare il surriscaldamento del motore. YC200A1-AT TRAINO DI UN RIMORCHIO O
DI UN VEICOLO
Se si desidera utilizzare la propria
vettura per trainare un altro veicolo o un rimorchio, verificare prima pressoil locale Ufficio Motorizzazione quali siano i requisiti di legge. Cambiando le leggi da stato a stato, anche lanormativa che regola il traino di rimorchi, vetture o altri tipi di veicoli o macchinari può essere diversa.Rivolgersi al proprio concessionario Hyundai per avere ulteriori ragguagli in merito.
SC190A1-FT USO DEI FARI Controllate regolarmente il corretto funzionamento dei fari e manteneteli puliti. Guidando di notte o in condizioni di scarsa visibilità. Vi consigliamo diguidare con le luci anabbaglianti accese: ciò Vi permetterà di vedere e di essere visti.

Page 144 of 212

5- 2 OPERAZIONI DI MANUTENZIONE
SF020B1-FT Operazioni dimanutenzione Le operazioni di manutenzione
richieste per la Vostra Hyundai si dividono in 3 gruppi:
o Procedure specifiche di
manutenzione.
o Controlli giornalieri.
o Operazioni "fai-da-te".
F010C01A-GTT Procedure specifiche programmate Si tratta di procedure quali i controlli,
le regolazioni e le sostituzioni che si trovano elencate nelle tabelle di manutenzione a partire da pagina 5-4. Queste procedure debbono essere eseguite agli intervalli indicati nel pro- gramma di manutenzione, perassicurare la continuità della validità della garanzia. Si consiglia di fare eseguire questi interventi pressol'officina di un rivenditore autorizzato HYUNDAI, da tecnici addestrati dal distributore o direttamente dallostabilimento di produzione. Si raccomanda che per ogni riparazione SF020D1-FTControlli giornalieri Questi controlli dovrebbero essere
effettuati ogni qualvolta utilizziate la vettura o quando fate rifornimento.L'elenco di questi controlli si trova a pagina 6-5.
SF020A1-FTPROGRAMMA DI MANUTENZIONE Il programma di manutenzione illustrato, Vi permetterà di mantenere in efficienza la Vostra vettura per lunghi chilometraggi, assicurandoViuna piena soddisfazione dall'utilizzo della Vostra Hyundai. Una qualificata progettazione ed un'accurata produzione hanno resominimi gli interventi di manutenzione richiesti che però risultano strettamente indispensabili. È resposabilità del proprietario che il programma di manutenzione venga eseguito agli intervalli richiesti. Una corretta manutenzione è condizionenecessaria perchè garanzia sulla Vostra vettura abbia validità. Il libretto di garanzie fornitoVi con la Vostra nuova vettura, Vi forniràulteriori informazioni sul programma di manutenzione e sulle condizioni di garanzia. o sostituzione si utilizzino sempre ricambi originali Hyundai. E' altresì possibile utilizzare i prodotti ecomponenti di altro genere - che debbono avere una qualità equivalente ai prodotti Hyundai, quali l'olio motore,il refrigerante, l'olio per il cambio manuale o automatico, il fluido freni, ecc. che non sono forniti dalla HyundaiMotor Company o dal suo distributore, senza per questo influire sulle garanzie di copertura offerte dalla Hyundai, masi dovrà sempre verificare che tali prodotti siano equivalenti alla qualità dei ricambi originali Hyundai. Il li-bretto di assistenza che vi è stato consegnato contiene ulteriori informazioni sulle voci coperte dallagaranzia.

Page 146 of 212

5- 4 OPERAZIONI DI MANUTENZIONE
AF040A4-HT PROGRAMMA DI MANUTENZIONE Un controllo regolare effettuato dalle officine autorizzate è essenziale per garantire sicurezza alla Vostra guida e lunga
vita alla Vostra vettura. Per la manutenzione viene solitamente indicato come punto di riferimento un intervallo chilometrico; nei casi in cui sia indicato anche un intervallo di tempo, la frequenza della manutenzione è determinata dalla scadenza che si presenta per prima.
120
96
R I
R I I I
R105 84
R
I I
90 72
R I I
R
I I
R
75 60
R
I I
60 48
R I
R III I
R
45 36
R
I I
30 24
R I I I I
R
15 12
R
I I NO. 1 23 4 56 7 89DESCRIZIONE
MANUTENZIONE: SISTEMA CONTROLLO GENERALE (BENZINA) OLIO MOTORE E FILTRO (SG O SUPERIORE) Vedere nota (1) CINGHIA TRASM. (POMPA DELL'ACQUA, ALTERNATORE E ARIA CONDIZIONATA)FILTRO CARBURANTE (MPI) TUBAZIONI CARBURANTE e RACCORDI CINGHIA DISTRIBUZIONETUBO VAPORI e TAPPO BOCCHETTONE RIFORNIM TUBI DEPRESSIONE E VENTILAZIONE BASAMENTO FILTRO ARIACANDELECHILOMETRI X 1000 MESI
F030D03A-GTT R : SOSTITUIRE I : CONTROLLARE-DOPO IL CONTROLLO: PULIRE, LUBRIFICARE, REGOLARE, RIPARARE O SOSTITUIRE SE NECESSARIO
Nota : (1) SF O INFERIORE : OGNI 10.000 KM O 6 MESI : "R" (2) OGNI 40.000 KM : "R" Vedere nota (2)

Page 147 of 212

OPERAZIONI DI MANUTENZIONE 5- 5
DESCRIZIONE
MANUTENZIONE DEL SISTEMA DI CONTROLLO DEL MOTORE (DIESEL)
OLIO MOTORE E FILTRO (Classe API: CF-4 o superiore ) Vedere nota (1) (Classe ACEA: B4 o superiore)
FILTRO ARIACARTUCCIA DEL FILTRO CARBURANTE CINGHIA DELLA DISTRIBUZIONE CINGHIA COMANDO (SERVOSTERZO, ALTERNATORE E ARIA CONDIZIONATA)POMPA A VUOTO DELL'ALTERNATORE TUBO FLESSIBILE DELL'ALTERNATORE E TUBO FLESSIBILE DEL VUOTO TUBAZIONI CARBURANTE E RACCORDI 120
96
R I
R R
I I I I NO.
1 2 3 4 56 7 8 105
84
R I I I I
90 72
R R R R I I I
75 60
R I I I I
60 48
R I
R
I I I I
45 36
R R
I I I
30 24
R I
R
I I I I
15 12
R I I I I
F030D02B-GTT R : SOSTITUIRE I : CONTROLLARE-DOPO IL CONTROLLO: PULIRE, LUBRIFICARE, REGOLARE, RIPARARE O SOSTITUIRE SE NECESSARIO
CHILOMETRI X 1000 MESI
Nota (1): OGNI 500 KM OPPURE PRIMA DI AFFRONTARE UN LUNGO VIAGGIO: "I"

Page 148 of 212

5- 6 OPERAZIONI DI MANUTENZIONE
DESCRIZIONE
MANUTENZIONE GENERALE SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO REFRIGERANTE MOTOREOLIO CAMBIO MANUALE FLUIDO CAMBIO AUTOMATICO TUBI FRENOFLUIDO FRENI TAMBURI/CEPPI FRENO POST., FRENO DI STAZ. PASTIGLIE FRENO/PINZE E ROTORITUBO DISCARICO E SILENZIATORE VITI FISSAGGIO SOSPENSIONI SCATOLA GUIDA, TIRANTERIA E CUFFIE/GIUNTO SFERICO BRACCIO INFERIOREPOMPA, CINGHIA E TUBI SERVOSTERZO SEMIASSIE CUFFIE REFRIGERANTE ARIA CONDIZIONATAFILTRO ARIA (PER UNITA'EVARORATORE E SOFFIATORE)
F030C02TB-GTT R : SOSTITUIRE I : CONTROLLARE-DOPO IL CONTROLLO: PULIRE, LUBRIFICARE, REGOLARE, RIPARARE O
SOSTITUIRE SE NECESSARIO120
96
I I I I I I I I I I I I I
105
84
I I I I I I I I I I
90 72
I I
R
I I I I I I I I I I
75 60
I I I I I I I I I I
60 48
I I I I I I I I I I I I I
45 36
I I I I I I I I I I
30 24
I I I I I I I I I I I I I
15 12
I I I I I I I I I I
CHILOMETRI X 1000 MESINO.
1 2 3 4 5 67 8 9
10 11 1213 14 15
Nota:
(1) LA PRIMA VOLTA, SOSTITUIRE IL REFRIGERANTE DOPO 100.000 KM O 60 MESI.
DOPO QUESTA SOSTITUZIONE, SOSTITUIRLO OGNI 45.000 KM O 24 MESI.
(2) OGNI 12 MESI O 20.000 KM, QUALE DELLE DUE CONDIZIONI SI VERIFICHI PRIMA : "R"
Vedere nota (1)
Vedere nota (2)

Page:   1-10 11-20 21-30 31-40 40 next >